Case in Bioedilizia

Le case in Bio-Edilizia sono assimilabili esteticamente alle case tradizionali ma utilizzano prevalentemente materiali naturali e tecnologie che considerino il rispetto per l' ambiente. 

 

I materiali naturali hanno alcune peculiarità nel loro utilizzo pertanto è importante conoscerne il comportamento per inserirli correttamente nella stratigrafia dell'involucro edilizio. Uno scorretto posizionamento può comportare infatti la creazione di ponti termici, punti di rugiada dove può crearsi muffa. 

E' consigliabile pertanto rivolgersi a professionisti preparati in quanto nell' edilizia tradizionale l'esperienza tramandata per esempio nell'uso del mattone è di centinaia di anni, nel cemento armato di 40 anni circa mentre nella Bio-Edilizia sono tutt'ora in corso molte sperimentazioni.

In realtà la costruzione di case in materiali naturali esiste dalle prime forme di insediamento umano all'aperto tuttavia quelle tradizioni nel costruire "naturale" si sono perse grazie all' introduzioni di materiali un tempo considerati innovativi e spesso sintetici (fribra di vetro, amianto, etc). 

I materiali più utilizzati per la costruzione di case in bio-edilizia sono l'argilla, la paglia, la calce e canapa, il sughero, la fibra di legno. 

Per quanto concerne la struttura portante generalmente è in legno.

 

Costruire in Bio-Edilizia comporta i seguenti vantaggi:

  • miglior isolamento e minori consumi energetici
  • migliore qualità dell' aria
  • migliore vivibilità 
  • aumento di valore dell' immobile

Inoltre, rispetto alla durata di queste costruzioni possiamo affermare con certezza che se i materiali sono posizionati in maniera corretta essi hanno una durata anche superiori ad alcune costruzioni in cemento armato degli anni 70-80. 

 


I nostri Plus

 

  • progettiamo correttamente la stratigrafia dell'involucro edilizio e ne testiamo con dei software dedicati il comportamento
  • conosciamo una vasta gamma di fornitori di materiali ed aziende costruttrici da sottoporre al cliente finale
  • possiamo valutare con approccio critico i fornitori
  • possiamo accompagnare alle certificazioni più comuni quali Itaca, Casaclima, Greenbuilding , Leed
  • possiamo calcolare il reale impatto ecologico degli edifici attraverso un analisi del ciclo di vita (LCA)

 

Casa certificata Esit (Protocollo Itaca) Febbo Costruzioni srl
Casa certificata Esit (Protocollo Itaca) Febbo Costruzioni srl

Progettazione case in Legno

La progettazione delle case prefabbricate in legno comporta una capacità di progettare a monte senza dover correggere in seguito con varianti e modifiche, in quanto le costruzioni arrivano in cantiere pre-finite, a volte con pareti pre-assemblate e con il passaggio di impianti predisposto. 

Pertanto come progettisti siamo chiamati a dialogare tra ingegneri impiantisti, strutturisti ed architetti per elaborare il progetto corretto fin dalla fase iniziale. 

Una volta validato il progetto vengono redatti i capitolati e confrontate le aziende costruttrici. 

Lo Studio propone una tariffa convenzionata per effettuare un primo studio di fattibilità per chi è ancora indeciso e non sa se scegliere di optare per una casa prefabbricata in legno. Questo studio a costo ridotto permette di analizzare i costi e verificare una prima fattibilità del progetto. 

Casa in legno in Val D'Aosta
Casa in legno in Val D'Aosta